La dott.ssa Alice Culcasi - psicologa clinica - si occupa del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva e adulta e di supporto psicologico in età adolescenziale e giovane adulta.

Ha svolto la sua formazione accademica presso lʼUniversità degli Studi di Padova, conseguendo la Laurea triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali nel 2018 e la Laurea magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica nel 2020.

La sua formazione accademica è stata corredata da esperienze di tirocinio prevalentemente in ambito adolescenziale e dei disturbi del comportamento alimentare, presso la Clinica Psichiatrica.

Si sta specializzando in Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica presso la Scuola di Psicoterapia e Fenomenologia Clinica di Firenze (Riconoscimento MIUR con D.M. del 17/02/2015 – G.U. n.70 del 25/03/2015, direttore Prof. Gilberto Di Petta).

Nellʼottica fenomenologico-dinamica, il modello utilizzato è quello del PHD, che integra elementi di psicopatologia clinica, ermeneutica e prospettiva dinamica. I principi di questo approccio sono lʼepochè, ovvero la sospensione del giudizio, lʼembodiment, come focus sul vissuto corporeo e lʼenattivismo, come prospettiva che riconosce lʼimprescindibilità del contesto di vita.

Questo modello in età evolutiva e adolescenziale si contrappone allʼiper- patologizzazione, riconosce il ruolo del corpo e degli effetti psicologici di un suo cambiamento legato alla fase di crescita e include lʼambiente familiare nel processo di cura.

Contatta la Dott.ssa Alice Culcasi