Chirurgia oculistica laser e tradizionale

Chirurgia oculistica laser e tradizionale
17 agosto 2021

MyMed di Fagagna (Udine) si pone come il polo di eccellenza in Friuli Venezia Giulia per la chirurgia oculistica; è infatti in grado di offrire una soluzione chirurgica per tutti i principali difetti della vista, grazie a due ambulatori chirurgici attrezzati con strumentazioni all’avanguardia e al proprio personale medico chirurgico specializzato.

Dopo una prima visita approfondita e gli esami pre operatori necessari, lo staff medico consiglierà ad ogni paziente la tecnica migliore applicabile a seconda dell’età, della patologia e della tolleranza alle lenti. Tutti gli interventi sono ambulatoriali, effettuati in anestesia topica (collirio) o locale; dopo l’operazione il paziente può lasciare la struttura generalmente entro un’ora.


VICTUS® e TENEO®: le più avanzate tecnologie laser

Il centro oculistico MyMed è l’unico in Friuli Venezia Giulia ad essere dotato di due laser di ultima generazione Bausch & Lomb, l’azienda leader internazionale del settore: il VICTUS® Femtosecond Laser Platform, per interventi di chirurgia corneale (trapianto lamellare e perforante), refrattiva (Lasik) e della cataratta; il TENEO® Excimer Laser l'eccellenza mondiale della tecnologia ad eccimeri per la refrattiva (PRK, Lasik, PTK). 


Diagnostica oculistica

Presso MyMed è possibile effettuare tutti i principali esami di diagnostica senza lunghe attese e con flessibilità di orario: 

  • Topografia corneale anche con schleifung camera;
  • Aberrometria;
  • Biometria ottica e A-scan;
  • Microscopia endoteliale;
  • Oct (tac dell’occhio): corneale e retinica (macula e n.ottico);

Prenota la tua visita diagnostica oculisticaIl miglior centro del Triveneto al servizio dei tuoi occhi


Il Dott. Giorgio Beltrame: eccellenza internazionale della chirurgia oculistica

Il centro oculistico MyMed si avvale della collaborazione con professionisti di eccellenza come il Dott. Giorgio Beltrame, il quale ha svolto più di 40 mila interventi che coprono tutto lo spettro delle patologie dell’occhio, dal trapianto di cornea al distacco di retina.

Il team di specialisti del centro oculistico MyMed include inoltre il Dott. Fabrizio Contini, il Dott. Claudio Malara, il Dott. Antonio Manfrè, il Dott. Giuseppe Migliorati, il Dott. Carlo Salati e il Dott. Stefano Vita.

Prenota la tua visita oculistica con Il Dott. BeltrameNel miglior centro del Triveneto al servizio dei tuoi occhi


Miopia, astigmatismo, presbiopia: la soluzione c’è!

Il polo oculistico MyMed di Fagagna (Udine) mette a disposizione del paziente una vasta gamma di interventi per la correzione di patologie oculari come miopia, astigmatismo e presbiopia, attraverso macchinari d'avanguardia e un personale medico-chirurgico d'eccellenza.

PRK - Chirurgia refrattiva con laser a eccimeri di superficie: è l’intervento di chirurgia refrattiva più semplice, indicato per difetti di piccola entità. Il laser ad eccimeri rimodella direttamente la superficie corneale.

FEMTOLASIK - Chirurgia refrattiva con femtolaser intra-stromale è la tecnica laser che elimina i difetti di miopia, astigmatismo e ipermetropia con il rimodellamento della cornea al suo interno (intra-stromale).

PTK - Fotoablazione terapeutica della superficie oculare: in alcune patologie corneali caratterizzate da irregolarità e opacità della superficie una “levigazione laser” può risolvere il problema senza la necessità interventi più invasivi (trapianto di  cornea).

IOL FACHICHE - Impianto di cristallini artificiali è preferibile quando il difetto visivo supera le 6-8 diottrie di miopia. I cristallini all’interno dell’occhio possono essere a fissazione iridea o in camera posteriore (IPCL-ICL: intraocular posterior contact lens).

La chirurgia refrattiva del cristallino è consigliabile quando il paziente è in età di presbiopia (45-50 anni) e può essere indicato operare sostituendo il cristallino naturale con impianto di lenti intraoculari IOL premium che correggono tutti i difetti insieme.

Gli interventi ambulatoriali oculistici del polo MyMed prevedono YAG-Laser con iridotomia laser per la prevenzione del glaucoma ad angolo stretto/acuto e opacità delle capsula PCO (cataratta secondaria). Nella chirurgia del cristallino (refrattiva o della cataratta) la lente intraoculare IOL viene impiantata all’interno della capsula-sacco capsulare; la capsula dopo un tempo variabile (2 settimane - qualche anno) perde trasparenza e si opacizza riducendo il visus; il laser incidendone il centro, capsulotomia,  risolve definitivamente l’opacità. Il trattamento è veloce, sicuro ed efficace.

Per quanto riguarda il Laser termico per iride/angolo sono presenti questi interventi: laser trabeculoplastica, gonioplastica, iridoplastica, pupilloplastica: terapia e profilassi del glaucoma. Nel caso della retina, si opera il trattamento laser delle degenerazioni retiniche periferiche (prevenzione distacco di retina), delle vasculopatie e della retinopatia diabetica, di alcune forme di maculopatia.


Chirurgia oculistica

Ecco alcuni degli interventi chirurgici che il centro medico MyMed è in grado di offrire ai propri pazienti grazie a strumentazione e personale medico sanitario d’eccellenza a livello europeo.

La chirurgia della cataratta e del cristallino interviene su un disturbo oculare causato dalla perdita di trasparenza del cristallino, ossia della lente naturale che ci permette di mettere a fuoco gli oggetti.

La chirurgia mininvasiva del glaucoma, agisce contro il glaucoma: una patologia oculare conosciuta come “il ladro silenzioso della vista”, causata da un aumento della pressione oculare che danneggia progressivamente il nervo ottico.

La chirurgia vitreo retinica della macula è un intervento per maculopatie tradizionali, retinopatia diabetica e vasculopatie in genere. Consiste nella rimozione meccanica del corpo vitreo e delle membrane che deformano la retina e la macula riducendo le capacità visive. 

La chirurgia lamellare della cornea è indicata per patologie di superficie e per quelle dell’endotelio attraverso l’utilizzo del laser a femtosecondi e di microchirurgia.

La chirurgia delle palpebre e degli annessi include gli interventi che riguardano tutte le problematiche esterne all’occhio: Blefarocalasi, Entropion, Ectropion, Pterigio, Calazio.


Prenota un appuntamento

Per qualsiasi informazione contatta la segreteria di MyMed presso le sedi di Fagagna o Udine e prenota una visita oculistica. 

Prenota la tua visita oculistica specialisticaIl miglior centro del Triveneto al servizio dei tuoi occhi

MyMed è una struttura polifunzionale di eccellenza che può vantare un’elevata specializzazione in campo oculistico e oftalmologico, dotata di strumentazione diagnostica e chirurgica d’avanguardia e condotta da medici specialisti di fama internazionale.