Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 con voti 110/110 presso l’Università degli Studi di Messina.

Iscritto dal 2005 all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Messina.

Nel 2004 ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di Messina 

Nel 2008 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia con voti 50/50 e lode presso l’Università degli Studi di Bari.

Dal 2010 per un periodo di sei mesi e successivamente dal 2013 ad oggi è Dirigente Medico di Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’ Ospedale S. Maria della Misericordia di Udine – Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.

I principali campi di interesse professionale sono la chirurgia della cataratta, la chirurgia vitreoretinica (distacco di retina, membrane epiretiniche maculari, fori maculari, retinopatia diabetica, traumatologia oculare), la chirurgia refrattiva dei difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo), l’ecografia oculare, le terapie laser delle patologie retiniche, cataratta secondaria e glaucoma, le terapie intravitreali (steroidee e anti-VEGF) per le maculopatie.

Ha eseguito come primo operatore circa 6800 interventi chirurgici per cataratta, chirurgia vitreoretinica e traumatologia oculare, chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri per la correzione dei difetti visivi, iniezioni intravitreali, interventi sugli annessi oculari. Ha inoltre eseguito più di 2400 trattamenti Laser (fotocoagulazione argon laser, capsulotomia e iridotomia YAG laser, trabeculoplastica laser selettiva SLT).

Ha partecipato in qualità di relatore e uditore a numerosi eventi scientifici, corsi, seminari e congressi nazionali e internazionali, corsi di aggiornamento e di perfezionamento. E’ inoltre autore di alcune pubblicazioni scientifiche internazionali.

E’ stato sub-investigator in numerosi Trials Clinici internazionali presso la Clinica Oculistica dell’Università di Udine.

E’ attualmente socio della Società Oftalmologica Italiana (SOI) e della Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO).

Presso il centro medico MyMed esegue interventi chirurgici per cataratta (FACO+IOL monofocale/torica/multifocale), interventi laser di chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri (PRK, LASIK con laser a femtosecondi), iniezioni intravitreali. Inoltre effettua visite oculistiche, tomografia a coerenza ottica (OCT), topografia/tomografia corneale con mappa pachimetrica, trattamenti YAG laser per cataratta secondaria (capsulotomia) e glaucoma angolo stretto/angolo occludibile (iridotomia).

Contatta il Dott. Giovanni Ciccolo