SCHEDA PERSONALE
Dott. Marta Colle
Laureata presso L’Università degli Studi di Padova, specializzata presso l’Istituto di psicoterapia Naven di Udine e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.
La Dottoressa Colle basa i suoi interventi sulla cornice di riferimento della psicoterapia sistemica, relazionale e familiare. L’ essenza di tale approccio consiste nel “leggere” gli eventi e le dinamiche relazionali nell’ottica della complessità e della interdipendenza degli elementi che caratterizzano una situazione. Il processo terapeutico segue anche altri riferimenti teorici come la teoria dell’attaccamento, alcuni spunti del cognitivismo post razionalità di Vittorio Guidano e il modello dell’elaborazione adattiva dell’informazione (A.I.P) su cui fonda il metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Quest’ultimo viene utilizzato soprattutto come ausilio nell’elaborazione dei traumi.
Vengono presi in considerazione: la storia di vita dell’individuo (coerenza della narrazione e attribuzione di significato), il tipo di attaccamento con le figure di riferimento primarie, i copioni familiari appresi e i conseguenti stili affettivi e relazionali.
E’ possibile intraprendere un percorso di psicoterapia individuale, di coppia o familiare.