L’ambulatorio di dermatologia MyMed offre un’offerta completa di diagnostica e prevenzione attraverso visite specializzate.

La visita dermatologica è fondamentale per valutare i vari tipi di problematiche della pelle con una doppia finalità di prevenzione e di controllo in caso di:

  • macchie delle pelle
  • problematiche delle unghie
  • problematiche dei capelli

La visita per la valutazione dei nevi, fondamentale per la diagnostica precoce del _melanoma_ e degli altri tumori cutanei, viene eseguita con il dermatoscopio e il videodermatoscopio in grado di mappare i nevi, la loro dimensione, il loro contorno e valutare se vi sono anomalie che richiedono controlli più accurati.
La videodermatoscopia è una tecnica non invasiva che consente di ingrandire la superficie cutanea da 10 a 140 volte, con l’aiuto della più avanzata tecnologia digitale.
È consigliabile ripetere la visita dei nevi ogni anno, prima o dopo l’inizio dell’estate e dell’eventuale esposizione al sole.

La visita tricologica analizza le problematiche relative ai capelli e al cuoio capelluto.
La caduta dei capelli, infatti, può dipendere da diversi fattori come lo stress o la caduta stagionale, ma può anche essere causata dall’utilizzo di alcuni farmaci, da carenze oligominerali o da malattie degli organi interni, come la tiroidite.
Patologie frequenti come la forfora, l’eccessiva produzione di sebo o la psoriasi possono contribuire alla caduta eccessiva dei capelli mentre così come numerosi fattori esterni come permanenti, tinture o eccessivo ed errato utilizzo di piastre o phon.
La calvizie comune, invece, è una vera e propria patologia (alopecia androgenetica) che può colpire uomini e donne.

La visita per patologie ungueali consiste nell’attenta osservazione dell’unghia ed è fondamentale per diagnosticare le cause delle alterazioni di colore, di forma o di consistenza delle unghie.
Gli aspetti che può assumere un’unghia malata sono svariati ed in malattie diverse si possono riscontrare le medesime alterazioni. Nel sospetto di una micosi viene effettuato il prelievo di una piccola porzione dell’unghia che verrà poi sottoposta all’esame microbiologico.